Le nuove omologhe per i caschi da Moto : la valutazione dell’ impatto rotazionale del casco

jsitalia

CONDIVIDI

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Le nuove omologhe per i caschi da Moto : la valutazione dell’ impatto rotazionale del casco

Come sempre il mondo del casco moto è precursore in fatto di sicurezza.
Con le nuove omologhe ECE 22-06, che entreranno in vigore dal 2021, viene introdotto un nuovo test per valutare i caschi e cioè quella prova atta a valutare l’impatto rotazionale del casco. Durante questo test il casco fissato ad una falsa testa viene lasciato cadere su un incudine con un angolo di 45° per raccogliere nuovi dati che ne misureranno l’accelerazione rotazionale i quali spesso causano danni significativi al tessuto cerebrale senza traumi esterni evidenti.
Questo obbligherà i costruttori a produrre caschi sempre più rotondi o comunque privi di sporgenze, spoiler, reti, tessuti, superfici esterne gommose che impedirebbero loro di superare le nuove omologazioni.

Ricordo che noi di JSITALIA stiamo facendo da molti anni una battaglia per la sensibilizzazione su questo argomento: “Il casco che deve scivolare” ( la glancing off ability). In commercio la stragrande maggioranza dei caschi per l’equitazione sono rivestiti di tessuti, gomme, reti, sporgenze che aumentano notevolmente queste accelerazioni rotazionali estremamente dannose per il tessuto cerebrale.

Un’eventuale introduzione di questo nuovo test non farà certo contenti i costruttori di caschi da equitazione che si vedranno così costretti ad eliminare quelle decorazioni inutili e pericolose. Il casco deve sempre offrire il massimo in termini di sicurezza e ogni costruttore DEVE fare tutto il possibile per accrescerla.

JSITALIA si differenzia in questo settore ed è sempre alla ricerca di innovazione. I nostri caschi sono l’avanguardia nel mondo equestre e siamo gli unici in Europa a poter vantare questo primato con tutte le omologazioni e certificazioni possibili. Ben tre omologazioni e due certificazioni internazionali.

Se vuoi approfondire l’argomento puoi leggere

La “Glancing off ability” di un casco potrebbe salvarti la vita


Come si svolge un test per l’omologazione di un casco da Equitazione


Come scegliere il casco da equitazione più sicuro

JS ITALIA è l'unico costruttore in Europa ad avere tutte le certificazioni ed omologhe

JS ITALIA è un’azienda specializzata in prodotti per l’equitazione ad alta performance e sicurezza grazie all’utilizzo di tecnologie innovative dei materiali in quanto a differenza dei competitors proviene dal mondo delle corse motoristiche ed è l’unico costruttore in Europa ad avere tutte le certificazioni ed omologhe.